Cerca
  • Gabriele Cucolo

Scatta una foto da urlo!

Se vuoi davvero imparare a scattare foto che abbiano quello che ormai è noto come "wow effect", devi prima di tutto conoscere a fondo il valore della luce, e dunque delle ombre. La fase successive è quella attraverso la quale dovrai "scompattare" l'immagine in varie parti al fine di valorizzare sia le luci che le ombre.



Se parliamo di food...

Quando parliamo di cibo o bevande, la cosa importante da capire è che l'obiettivo del fotografo è da sempre uno solo: far venire l'acquolina nella bocca di chi guarda le foto. Quando ciò non succede, quello scatto si rivela inutile se non addirittura dannoso.


Marketing subliminale

Ecco alcuni punti fermi sui quali lavorare:

  • Il cibo vuole luce, a meno che l'intento non sia quello di mettere in risalto solo una piccola area dello scatto.

  • Le aree che generano piacere subliminale non sono fotograficamente perfette: le fotografie da cataologo non sono amate da chi ama il cibo.

  • Creme e parti liquide, tanto quanto aree più solide, dovranno essere ben amalgamate con altre zone della fotografia in cui appaiano ingredienti poco cotti e, allo stesso tempo, bruciacchiati. Gli uni richiameranno il gusto, gli altri agiranno sull'olfatto.



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Le tecniche più raffinate

Si parte da un'idea, la si elabora attraverso schizzi a matita e poi si prepara l'occorrente necessario per realizzare lo scatto. A fare la vera differenza, dopo, sarà la postproduzione...

 © 2006-2019 by Pagine Video - Tutti i diritti sono riservati.

LIVORNO - Phone (+39) 0586 1739715 - Email: info@paginevideo.it