OBIETTIVO: ACQUOLINA IN BOCCA!
Il cibo è un soggetto fotografico di grande interesse, ma per catturare tutto il suo fascino sono necessarie tecnica, arte ed esperienza. La fotografia del cibo non è altro che una forma di "still life" ma è di enorme valore per chi opera imprenditorialmente nell'ambito dell'alimentazione. Basti pensare ad alcune note catene di fast food e alla fortuna che esse devono alla fotografia dei propri panini...
La Food Photography, la cui nascita risale all'inizio del novecento, non è casuale o superficiale. Essa ha un obiettivo ben preciso: suscitare nell’osservatore particolari sensazioni, trasmettere freschezza e naturalezza talvolta con eleganza e raffinatezza, altre con romanticismo e calore.
Ristoranti, panetterie, negozi di alimentari e molti altri prosperano sulla forza della loro fotografia alimentare. Una foto che cattura perfettamente l'essenza di un piatto può creare o distruggere la strategia di social media marketing del settore alimentare, e ciò può tradursi in grandi fatturati tanto quanto in massicce perdite. Ecco perché è così importante assicurarsi che la qualità della fotografia del cibo soddisfi gli standard che i clienti si aspettano.
Gli chef usano il termine "impiattatura" per descrivere la disposizione estetica del cibo nel piatto. Essa potrebbe apparire inutile in un primo momento e si potrebbe pensare che il gusto del cibo non sia influenzato dal modo in cui viene presentato sul piatto. Ma la realtà è del tutto diversa.
Uno studio pubblicato dal Dipartimento di Psicologia presso l'Università statale di Montclair ha rilevato che quando il cibo veniva presentato in modo esteticamente valido e ben organizzato, i soggetti erano più propensi a valutare sia il gusto del cibo sia la quantità di attenzione presa nel cucinare. Oggi è quindi convinzione comune che una buona "impiattatura" sia il primo passo per creare appetito in chi guarda.
I servizi di Food Photography di Pagine Video sono ormai noti in moltissimi ambienti: sia in ristoranti che in alberghi ed enoteche. E in questo contesto vanno ad inserirsi anche i nostri menù: una esclusiva di Pagine Video che, lanciata a settembre 2018, sta già riscuotendo grandi consensi.
Quanto è importante l'angolazione fotografica nella food photography?